L’evoluzione della Rivelazione
Se il lettore considera con attenzione, troverà che la scienza spirituale si evolse gradualmente dai tempi antichi e divenne più semplice, più chiara e più condensata. Più le impurità che affiorano nel tempo e nel luogo vengono rimosse, più la bellezza della scienza spirituale risplende luminosa dinnanzi a noi. La scienza spirituale fece il suo avvento nella terra dell’erba kusa sulle sponde del fiume Saraswati a Brahmavarta. Quando, gradualmente, si fece forte, questa scienza spirituale passò la sua fanciullezza nella dimora di Badarikasram, che è coperta di neve. Passò l’adolescenza a Naimisaranya sulle sponde del fiume Gomati e la gioventù presso le bellissime sponde del fiume Kaveri nella Provincia di Dravida. La scienza spirituale raggiunse la maturità a Navadwip, sulle sponde del Gange che purifica l’universo.

Studiando la storia del mondo, si scopre che la scienza spirituale raggiunse la sua vetta a Navadwip. La Suprema Verità Assoluta è il solo oggetto d’amore per le entità viventi. Tuttavia, fino a quando non Lo adorerà con attaccamento, l’entità vivente non potrà mai raggiungerLo. Perfino se una persona abbandona ogni affetto per questo mondo e pensa al Signore Supremo, Egli ancora non è facilmente ottenibile. Egli è controllato e ottenuto solo con mature relazioni trascendentali. Queste relazioni sono di cinque tipi (santa, dasya, sakhya, vatsalya e madhura: pacifica aderenza, servizio, amicizia, genitoriale o protettiva, e dolcezza coniugale).

La prima relazione devozionale (shanta) è lo stadio nel quale l’entità vivente supera le sofferenze dell’esistenza materiale e si situa nella trascendenza. In quello stadio c’è un po’ di felicità, ma non c’è la sensazione di indipendenza. In quel momento la relazione tra il praticante e il Signore non è ancora stabilita.

Dasya-rasa è la seconda relazione. Contiene tutti gli ingredienti di shanta-rasa e anche l’affetto. “Il Signore è il mio maestro, e io sono il suo eterno servitore”: questo tipo di relazione si trova indasya-rasa. Nessuno si preoccupa molto delle cose di questo mondo a meno che non esista un legame d’affetto. Quindi dasya-rasa è superiore a shanta-rasa in molti modi.

Sakhya è superiore a dasya. In dasya-rasa c’è come una spina nella forma di timore o riverenza, ma l’ornamento principale in sakhya-rasa è il sentimento di amicizia in uguaglianza. Tra i servitori, colui che è un amico è superiore. Non c’è dubbio su questo. In sakhya-rasa è inclusa tutta la ricchezza di shanta e dasya.

È facile capire che vatsalya è superiore a sakhya. Un figlio dà più affetto e felicità di qualunque amico. Quindi in vatsalya-rasa troviamo la ricchezza di quattro rasa. Sebbene vatsalya-rasa sia superiore a questi altri rasa, appare insignificante di fronte a madhura-rasa. Possono esserci molti segreti sconosciuti tra padre e figlio, ma non è così tra marito e moglie. Quindi, se osserviamo profondamente, vedremo che tutti i rasa precedentemente citati raggiungono la perfezione all’interno di madhura-rasa.

Se andiamo attraverso la storia di questi cinque rasa, si capisce chiaramente come santa-rasa fu visto durante i primi giorni dell’India. Quando l’anima, dopo aver eseguito sacrifici con ingredienti materiali, non fu soddisfatta, tutti i trascendentalisti come Sanaka, Sanatana, Sanat-kumara, Sananda, Narada e il Signore Shiva, si distaccarono dal mondo materiale, si situarono nella trascendenza e realizzarono così shanta-rasa.


Narada Muni

Il Signore Shiva

Molto più tardi, dasya-rasa (relazione servitore-maestro) si manifestò in Hanuman, il servitore di Sri Ramachandra. Quello stesso dasya-rasa gradualmente si espanse nel nord-ovest e si manifestò in una grande personalità di nome Mosè.


Hanuman

Mosè

Nell’Era di Dvapara, Uddhava e Arjuna divennero le autorità qualificate in sakhya-rasa (relazione di amicizia). Essi predicarono questo rasa in tutto il mondo. Gradualmente quel rasa si espanse fino ai paesi Arabici e toccò il cuore di Maometto, il conoscitore dei principi religiosi.


Arjuna

Gesù Cristo

Vatsalya-rasa (relazione genitoriale) si manifestò per l’India in differenti forme e in diversi momenti. Tra le varie forme, vatsalya mescolato di opulenza, attraversò l’India e apparve in una grande personalità chiamata Gesù Cristo, che era il predicatore dei principi religiosi giudaici.

Madhura-rasa (relazione coniugale) prima brillò effulgente a Vraja. È estremamente raro che questo rasa entri nei cuori delle anime condizionate, perché questo rasa tende a rimanere con entità viventi pure e qualificate. Chaitanya Mahaprabhu, la luna di Navadwip, insieme ai Suoi seguaci, predicò questo rasa confidenziale.


Sri Chaitanya Mahaprabhu e Nityananda Prabhu

Fino ad oggi, questo rasa non è andato oltre l’India. Recentemente uno studioso dall’Inghilterra di nome Newman ha realizzato qualcosa di questo rasa e ha scritto un libro in proposito. Le persone dell’Europa e dell’America non sono rimaste soddisfatte dal vatsalya-rasa mescolato di opulenza così come predicato da Gesù Cristo. Io spero che, per la grazia del Signore, in breve tempo svilupperanno attrazione e attaccamento nel bere il nettare intossicante del madhura-rasa.

Si è visto come qualunque rasa che è apparso in India si è poi diffuso nei Paesi Occidentali, quindi madhura-rasa sarà presto predicato in tutto il mondo. Proprio come il sole sorge prima in India e gradualmente diffonde i propri raggi in Occidente, così l’immacolato splendore della verità spirituale appare prima in India e gradualmente si diffonde nei Paesi Occidentali.

Sri Srila Saccidananda Bhaktivinoda Thakura
(tradotto dall’introduzione alla Sri Krishna samhita del 1880)