Sincere domande…Perfette risposte
Tratte da lettere di Srila B.S. Govinda Maharaj
Proponiamo qui una serie di domande e risposte, tratte dal libro “Guida Divina” di Sua Divina Grazia Srila Bhakti Sundara Govinda Maharaj. Ogni settimana ne presenteremo una o più. Molte volte domande di questo tipo ci vengono fatte, e sono state poste a Sua Divina Grazia in persona. Crediamo quindi che la loro pubblicazione soddisferà molti sinceri ricercatori che ancora non hanno avuto l’opportunità di trovare risposte soddisfacenti altrove.

Gemme scolpite a mano
Sua Divina Grazia Srila Bhakti Sundar Govinda Maharaj
Traduzione: Krishna Kanta devi dasi

Domanda: Mi è stato detto che le anime-jiva che nascono nel mondo mortale ma che in seguito ritornano alla dimora di Krishna possono ancora cadere nel mondo materiale. È vero? Ho anche sentito da qualcuno che la jiva originariamente proviene dal mondo spirituale, ma altri dicono che la nostra origine è il piano marginale. Caro Gurudeva, per favore, aiutami a comprendere questo.
Inoltre, per favore, ti prego di dirmi chiaramente se posso visitare altre missioni se vedo che i loro membri sono rispettosi verso i miei Srila Guru Maharaj.
Srila Govinda Maharaj: Se qualcuno da Vaikuntha viene nel mondo materiale è generalmente solo per la volontà del Signore. Ad ogni modo, nelle Scritture, è detto che perfino un residente di Vaikuntha può cadere se commette Vaishnava-aparadha, ma anche quello lo si può vedere come il volere del Signore, come nel caso dei due guardiani Jaya e Vijaya. Srila Guru Maharaj fu accostato molte volte con questa domanda ed egli ha descritto chiaramente che la nostra origine è la potenza marginale del Signore, la tatastha-sakti. Se veniamo liberati dalla prigione materiale, per diritto possiamo entrare nel piano marginale, ma è solo per misericordia che possiamo entrare nei piani più elevati di Vaikuntha, Vrindavana ecc…
Senza dubbio in altre società ci sono molte anime rispettabili e buone la cui compagnia è positiva, ma è anche vero che qualcuno ha la tendenza a criticare il nostro Srila Guru Maharaj, è ciò è molto dannoso. Ascoltare il criticismo verso Sri Gurudeva è molto negativo e deve essere evitato perché scuote le fondamenta della ricchezza spirituale: la fede in Sri Guru. Da un’altra angolazione, chiunque gestisce una missione certamente affronta molti problemi per mantenerne l’unità, per cui dobbiamo sempre fare attenzione nel rispettare questo. Se altri non vogliono che noi visitiamo il loro Tempio, noi acconsentiremo umilmente al loro volere e continueremo tuttavia a mantenere il nostro rispetto per quei devoti.
L’ideale è cercare di mantenere la compagnia di coloro che seguono il nostro stesso binario nella coscienza di Krishna. A questo scopo i vari devoti stanno cercando duramente di fare con successo degliashrama, dei luoghi dove i devoti della nostra Math possano associarsi felicemente.

Domanda: Come lei sa, un devoto della nostra Missione, che era considerato essere esperto, è caduto. La nostra domanda è come possiamo evitare che una sfortuna del genere accada anche a noi?
Srila Govinda Maharaj: Sono sorpreso nel vedere le attività di quel devoto: è completamente caduto nell’oceano dell’illusione, ma voi siete tutti salvi per la grazia di Srila Guru Maharaj. Possiamo capire che la causa di una tale caduta sono l’ego e le offese ai Vaishnava. Voi tutti, per favore, cercate di evitare Vaishnava-aparadha, e fate attenzione all’ego mondano. Nella mia breve vita ho visto molte cose: molte situazioni di alti e bassi nella vita dei praticanti. Grandi, grandi personalità, elevate fino a Brahmaloka hanno incontrato parecchie difficoltà nella loro pratica, sempre a causa di Vaishnava-aparadha e dell’ego. Tuttavia, il nostro protettore e salvatore, Srila Guru Maharaj, sempre concede la sua misericordia su di noi, per cui sicuramente oltrepasseremo questa situazione pericolosa.