Sri Chaitanya Saraswat Math

Sito internazionale della Missione

srimac-caitanya-sarasvata-mathavara udgita-kirtir jaya-srim
bibhrat sambhati ganga-tata-nikata-navadvipa-koladri-raje
yatra sri-gaura-sarasvata-mate-nirata-gaura-gatha grnanti
srimad-rupanuga sri-krtamati-guru-gauranga-radha-jitasa

Sulle sponde del Gange, a Navadwip, si erge risplendente la Sri Chaitanya Saraswat Math.
La bandiera sventola alta cantando le sue glorie per il mondo. Lì i residenti cantano le glorie del Signore Gouranga e aspirano a servire Sri Sri Radha e Govinda nella linea di Sri Rupa.

La Sri Chaitanya Saraswat Math è una società di Vaisnava che praticano il servizio per Sriman Mahaprabhu e Sri Sri Radha-Govinda attraverso la guida spirituale di Srila Bhakti Sundar Govinda Dev-Goswami Maharaj.
Egli è il principale discepolo di Srila Bhakti Raksak Sridhar Dev-Goswami Maharaj che a sua volta era il discepolo prominente di Srila Bhakti Siddhanta Saraswati Thakur, il celebre fondatore della “Sri Goudiya Math” che aveva 64 centri in tutta l’India.
Srila Sridhar Maharaj era anche il più vicino e anziano confratello di Srila Bhaktivedanta Swami Prabhupad, il fondatore della “Società Internazionale per la Coscienza di Krishna”, conosciuta in tutto il mondo.
La nostra pratica (sadhana-bhakti-yoga) si incentra sull’ascolto (sravanam), il canto e la glorificazione (kirttana) del Nome (nama), della Forma (rupa), delle Qualità (guna) e delle Attività trascendentali (lila) di Sri Sri Radha-Govinda, di Mahaprabhu e dei loro puri devoti e nell’offrire loro il nostro servizio (seva).
Il tempio di Sri Navadwip Dham fu fondato in India nel 1941 da Srila Sridhar Maharaj. Dal 1980 in poi molti occidentali cominciarono ad affluire e la missione comiciò a crescere. Ora ci sono più di cinquanta centri tra Ashram e Templi affiliati in tutto il mondo che seguono le direttive di Srila Govinda Maharaj in quanto Presidente-Sevaite-Acharya della Sri Chaitanya Saraswat Math.
La nostra aspirazione è di continuare il dignitoso servizio inaugurato da Srila Sridhar Maharaj seguendo attentamente la via tracciata da Srila Bhakti Siddhanta Saraswati Thakur di diffondere il messaggio di Sriman Mahaprabhu nel mondo basato sulla pratica dell’umiltà, della tolleranza e del rispetto. Ci sono senza dubbio diverse altre società e gruppi che hanno un simile obiettivo. Ciò che ci distingue è la nostra chiara comprensione del fatto che Srila Sridhar Maharaj era il principale discepolo di Srila Saraswati Thakur e che deteneva la posizione di guardiano e capo spirituale dellaRupanuga Sampradaya, la più alta aspirazione per i Vaisnava Goudiya. Sapendo questo, Srila Bhaktivedanta Swami Prabhupad considerava Srila Sridhar Maharaj come il suo Siksa-Guru, e insieme passarono molti anni in intima compagnia. Srila Prabhupad diede l’opportunità a Srila Sridhar Maharaj di utilizzare il piano sopra al suo laboratorio farmaceutico come proprio centro di predica a Calcutta e fu quindi il primo centro della Math nella città. Durante quel periodo Srila Govinda Maharaj, che allora era un giovane bramachari e il principale discepolo di Srila Sridhar Maharaj, era costantemente in loro compagnia. Egli imparò, tra le altre cose, la Srimad Bhagavad-ghita da Srila Prabhupad, e lì servì entrambi. Non sole ricevette insegnamenti, ma anche benedizioni speciali. Srila Sridhar Maharaj appuntò Srila Govinda Maharaj come il suo unico successore Presidente-Acharya (cosa che precedentemente era stata fatta molto raramente) sia attraverso vari testamenti che pubblicamente. Con tutti questi riconoscimenti e affetto ricevuti da Srila Sridhar Maharaj e Srila Prabhupad, egli è il rifugio naturale per tutti i sinceri ricercatori.
Srila Govinda Maharaj, in occasione del suo ultimo Vyasa Puja (4 dicembre 2009) che si è celebrato a Sri Navadwip, ha pubblicamente designato il futuro successore nella persona di Sripad Bhakti Nirmal Acharya Maharaj, facendo così un grandissimo regalo a tutti i suoi cari discepoli.
La Sri Chaitanya Saraswat Math attrae numerosi sinceri ricercatori spirituali, con oltre 200 pubblicazioni in più di 20 lingue, e anche con una dignitosa rappresentazione in internet, e vi invita a partecipare, imparare e a crescere spiritualmente.

Il ramo italiano di questa Missione Internazionale, conosciuto come Villa Govinda Ashram, in onore del nostro Maestro Spirituale Srila Govinda Maharaj, è stato inaugurato nel 2003, con la venuta in Italia di Srila Govinda Maharaj stesso e di centinaia di Vaisnava provenienti da tutto il mondo per l’occasione. In questo luogo tutti i sinceri ricercatori e praticanti hanno l’opportunità di ricevere un’esposizione alla meravigliosa concezione divina esposta dai nostri Maestri e di partecipare attivamente alle attività dell’ashram per la soddisfazione di Sri Sri Guru e Gouranga Mahaprabhu.

Inaugurazione di Villa Govinda Ashram con Srila Govinda maharaj 2003