Galleria di foto

Festa di Sri Janmastami e Nandotsava
Apparizione del Signore Krishna
Oggi si celebra la ricorrenza dell’apparizione del Signore Krishna. Cinquemila anni fa il Signore in Persona discese su questo pianeta insieme ai Suoi eterni compagni e manifestò così i Suoi eterni Divertimenti Divini (lila). Krishna dice nella Bhagavad-ghita (4.9):

janma karma ca me divyam
evam yo vetti tattvatah
tyaktva deham punar janma
naiti mam eti so ‘rjuna

“O Arjuna, colui che comprende che la Mia nascita e le Mie attività sono sovramondane e che avvengono in virtù del Mio dolce volere, non dovrà più rinascere. Dopo aver abbandonato il suo corpo attuale Mi raggiungerà. Quest’anima, essendosi abbandonata alla Mia divina potenza di piacere (hladini-shakti), Mi servirà con devozione in eterno.”

 

Santa Apparizione di Srila A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada
28 Agosto 2006
namah om visnupadaya krsna-presthaya bhutale
swami sri bhaktivedanta prabhupadaya te namah
gurvajnam sirasi-dhrtva saktyavesa sva-rupine
hare-krsneti mantrena pascatya-pracya-tarine
visvacarya prabaryaya divya karunya murtaye
sri bhagavata-madhurya-gita-jnana pradayine
gaura-sri-rupa-siddhanta-saraswati nisevine
radha-krsna-padambhoja-bhrngaya gurave namah
Offro i miei umili omaggi a Sua Divina Grazia A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada, che è un amato compagno di Krishna disceso in questo piano da Goloka. Egli è il saktyavesa avatara di Nityananda prabhu personificato, e mise l’istruzione del suo guru sulla propria testa. Ha distribuito l’Hare Krishna mantra in tutto il mondo orientale e occidentale, liberando ed elevando tutte le anime cadute. Lui è il migliore tra tutti i jagat-guru, perché è la personificazione della misericordia divina. Ha distribuito il dolce nettare dello Srimad-Bhagavatam e la conoscenza trascendentale della Bhagavad-ghita in tutto il mondo. Egli è costantemente impegnato nel servizio devozionale esclusivo a Srila Bhakti Siddhanta Saraswati Thakura, Srila Rupa Goswami e Sri Gouranga Mahaprabhu. Offro i miei umili omaggi a Srila Prabhupada, che è come un’ape che sempre gusta il nettare dei piedi di loto di Sri Sri Radha e Govinda. (Srila Bhakti Sundara Govinda Deva Goswami Maharaj)Oggi abbiamo celebrato la Santa Apparizione in questo mondo di Srila A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada, fondatore della Società Internazionale per la Coscienza di Krishna (ISKON). Srila Govinda Maharaj spesso ricorda i tempi passati ad imparare la Srimad Bhagavad-ghita da lui, per istruzione del suo Divino Maestro Srila B.R. Sridhar Maharaj. Più volte Gurudeva ricorda di come Swami Prabhupada cantasse sempre le glorie del Ghi (il burro chiarificato), delle sue proprietà mediche e nutrizionali. Swami Prabhupada prediligeva i cibi cucinati nel ghi. Adorava i puri (pane fritto) per colazione, e quando Srila Govinda Maharaja e Srila Sridhar Maharaj vivevano con lui erano soliti fare colazione con il muri (riso soffiato). Swami Prabhupada diceva scherzosamente che mangiare muri significava imbrogliare lo stomaco! Così, i devoti di Villa Govinda, allo scopo di compiacere Srila Swami Prabhupada in occasione della Sua Apparizione, cucinano ogni cosa con il ghi!
Siamo tutti eternamente indebitati con Sua Divina Grazia, perché è stato lui a “scavare un tunnel nell’ego occidentale” attraverso il quale il nostro amato Maestro Srila Bhakti Sundara Govinda Dev-Goswami Maharaj è potuto passare e venire a coltivare quel seme dell’amore divino piantato da Srila Swami Prabhupada, come Govinda Maharaj stesso ha affermato.

Sri Janmastami
Sankirtana a Monza
Nel giorno di Janmastami i devoti sono andati per le vie di Monza a cantare i Santi Nomi, in quanto in questa era di Kali, nella quale viviamo, Sri Krishna in persona, insieme a Srimati Radharani (rispettivamente la parte maschile e quella femminile della Divinità) si sono incarnati nei Lori Santi Nomi, nella forma di Mahamantra, il mantra supremo:

hare krishna hare krishna krishna krishna hare hare,
hare rama hare rama rama rama hare hare.

In quest’era di Kali, semplicemente cantando questi nomi, si ottiene la diretta compagnia del Signore. Chiunque canti questi nomi è certamente liberato. Tutti gli altri metodi, come la coltivazione della conoscenza, la pratica dello yoga mistico, e l’esecuzione di penitenze e attività fruitive, sono vani:

harer nama harer nama harer namaiva kevalam
kalau nasty eva nasty eva gatir anyatha

(C.c. Adi 17.21)

“Il santo nome di Hari, il santo nome di Hari, il santo nome di Hari è l’unica via, l’unica via, l’unica via in questa era di Kali.”