Srila Bhakti Sundar Govinda Dev-Goswami Maharaj

gurvabhista-supurakam guru-ganair asisa-sambhusitam


cintyacintya-samasta-veda-nipunam sri-rupa-panthanugam


govindabhidham ujjvalam vara-tanum bhakty anvitam sundaram


vande visva-gurun ca divya-bhagavat-premno hi bija-pradam

“Adoro i santi piedi di loto di colui che soddisfa perfettamente i desideri più cari del suo maestro divino; colui che è adornato risplendentemente con le benedizioni dei guru-varga; che è a conoscenza di tutte le concezioni vediche, sia concepibili che inconcepibili. Seguace fedele nella linea di Shri Rupa, conosciuto come Shrila Govinda Maharaj, la cui meravigliosa forma divina gioisce nelle dolcezze del divino amore. Egli è il Guru dell’intero universo e il donatore del seme dell’amore divino per il Signore Supremo”.
Shrila Bhakti Sundar Govinda Dev-Goswami Maharaj apparve in questo mondo il 17 dicembre del 1929 a Bamunpara, un piccolo villaggio rurale nel distretto di Burdwan del Bengala occidentale. Si unì alla ‘Shri Chaitanya Saraswat Math’ nel 1947, all’età di diciassette anni. Poche settimane dopo, Shrila Bhakti Rakshaka Shridhar Dev-Goswami Maharaj, il suo Guru e fondatore di questa Missione, sorprese tutti annunciando che questo suo giovane discepolo sarebbe diventato in seguito suo successore.
Shrila Govinda Maharaj visse per quarantadue anni a stretto contatto del suo Gurudeva che gli offrì la propria compagnia e un affetto profondo e si occupò personalmente della sua educazione, facendo in modo che imparasse la grammatica sanscrita e bengalese, la composizione letteraria, così come le conclusioni degli shastra (letteratura Vedica). Sin dall’inizio Shrila Govinda Maharaj mostrò di avere un’incredibile memoria e una grande abilità di apprendere velocemente semplicemente attraverso l’ascolto.
Nel 1941 Shrila Shridar Maharaj annunciò con un verso sanscrito che le glorie della Shri Chaitanya Saraswat Math sarebbero state proclamate per tutto il mondo. A quel tempo la ‘Math’ era solo un’umile capanna di paglia. Fu Shrila Govinda Maharaj che, sotto la direzione e supervisione del suo Guru, costruì e manifestò la Shri Chaitanya Saraswat Math. Oggi, con più di ottanta templi nel mondo e più di ventimila seguaci, Shrila Govinda Maharaj sta avverando la profezia di Shrila Shridhar Maharaj.
Nel 1986 Shrila Shridhar Maharaj diede ufficialmente la propria sedia a Shrila Govinda Maharaj. In questo modo, più di due anni prima della sua dipartita da questo mondo, vide compiersi il suo più grande desiderio: stabilire il suo più caro discepolo come successore dandogli la responsabilità di mantenere le sue Divinità, la sua Missione e i suoi devoti.
Al mese di gennaio del 2005, Shrila Govinda Maharaj ha compiuto ventun volte il giro del mondo. Attratto dai sinceri inviti e dall’affetto di una comunità mondiale in crescita, Shrila Govinda Maharaj viaggia instancabilmente, visitando i devoti e i ricercatori autentici. 
Shrila Govinda Maharaj è stato fino al il rappresentante  più prominente del Goudiya Vaishnavismo nel mondo. È la Guida nella linea Rupanuga, e un autentico seguace di Shri Chaitanya Mahaprabhu.