Srila Bhakti Siddhanta Saraswati Goswami Maharaj

sri siddhanta-sarasvatiti vidito gaudiya-gurv-anvaye
bhato bhanur iva prabhata-gagane yo gaura-sankirtanaih
mayavada-timingilodara-gatan uddhrtya jivanimam
krsna-prema-sudhabdhi gahana sukham pradat prabhum tam bhaje

“Nel glorioso lignaggio di Maestri Goudiya Vaishnava è conosciuto come Shrila Bhakti Siddhanta Saraswati. Come il sole luminoso nel cielo del mattino, egli apparve per riscattare tutte le anime inghiottite dalla filosofia impersonale onnidivorante. Diffondendo l’insegnamento del Signore Gouranga di cantare il santo nome del Signore Krishna, egli diede a tutti l’opportunità di immergersi nell’oceano d’amore per Shri Krishna, la Persona Suprema. Shrila Bhakti Siddhanta, mio signore, maestro divino: ai suoi piedi prego di servirlo per sempre”. (Shrila Bhakti Rakshak Shridhar Maharaj)
Shrila Bhakti Siddhanta Saraswati Goswami Thakur Prabhupada predicò che la Goudiya Math si erge per la dignità dell’intera razza umana, insegnando l’abbandono totale al Bene Assoluto.
Particolarmente attivo nel campo della pubblicazione di letteratura trascendentale, la sua erudizione era profondamente autorevole ed articolata. Egli rivoluzionò la predica della coscienza di Krishna dando preferenza alle pure qualifiche devozionali rispetto al lignaggio, e fu lui a riorganizzare il precedente Tridanda-Sannyas Vaishnava (l’ordine di rinuncia della vita devozionale) in accordo alle istruzioni delle Scritture rivelate.
In un poema che descrive la successione divina discendente della Brahma Madhva Goudiya Sampradaya, Shrila Bhakti Siddhanta Saraswati Goswami Thakur Prabhupada scrisse: shri krishna chaitanya radha-krishna nahe anya, rupanuga janera jivana: “Il Signore Shri Chaitanya Mahaprabhu non è altri che Shri Shri Radha e Krishna, la vita ed anima degli autentici seguaci di Shrila Rupa Goswami”. Per esemplificare questo ideale sublime, negli anni Trenta, Shrila Bhakti Siddhanta fondò in India sessantaquattro Goudiya Math.
Il profondo senso di urgenza che aveva di propagare gli insegnamenti divini del Signore Chaitanya per il beneficio del sofferente mondo di concetti erronei è esemplificato nella ferrea convinzione di questa sua affermazione: “Se il fuoco dovesse bruciare il mondo intero, non perdete tempo cercando di spegnerlo. Ogni necessità può essere soddisfatta solo servendo Krishna”.