Srila Saccidananda Bhaktivinoda Thakura

vande bhakti-vinodam sri gaura-sakti-svarupakam
bhakti-sastrajna-samrajam radha-rasa-sudha-nidham

“Mi inchino a Shri Thakura Bhaktivinoda, la personificazione dell’amore divino di Mahaprabhu. Egli è il re di tutti i conoscitori del significato delle Scritture, e l’oceano della devozione per Shri Radha”. (Shrila Bhakti Rakshak Shridhar Maharaj)
Shrila Sacchidananda Bhaktivinoda Thakura, il pioniere della coscienza di Krishna del Diciannovesimo secolo, nacque nel 1838 in Bengala. Lavorò instancabilmente per conservare la tradizione spirituale e letteraria dell’India; compose e pubblicò più di cento libri in sanscrito, bengalese e inglese.
Shrila Bhaktivinoda Thakura fu il pioniere della pura devozione, colui che predisse che il mondo si sarebbe unito sotto la bandiera dell’Harinama Sankirtana di Shri Chaitanya Mahaprabhu (il canto collettivo dei santi nomi del Signore Krishna). Attraverso i suoi numerosi scritti infuse la corrente che doveva essere il ‘rinascimento’ di una civiltà devota, che era ormai stata adulterata da interpretazioni impure e fuorvianti.
Egli indicò l’abbandono esclusivo (saranagati) al servizio dei puri devoti del Signore come l’essenza della devozione, e a questo scopo compose un grande numero di libri, preghiere, poemi e commentari in sanscrito, bengalese, hindi, inglese e altre lingue, che sono oggi onorati dagli autentici devoti come Scritture. Il suo stile di rappresentazione era analitico, semplice e attraente. Shrila Bhaktivinoda Thakura insegnò che quelle filosofie e dottrine apparentemente sofisticate, che conducono le persone verso il materialismo, la salvezza, il vuoto, ecc…(karma, jnana, sunya-vada…) devono essere abbandonate dagli autentici aspiranti alla devozione. Tuttavia egli riconobbe che, da un punto di vista universale, queste ‘affascinanti’ distrazioni servono a separare le persone non sincere da quelle sincere. Così egli predisse che inevitabilmente l’intellighenzia del mondo avrebbe apprezzato la via onniattraente dell’amore divino indicata da Shri Chaitanya Mahaprabhu.
Shrila Bhaktivinoda inaugurò il culto del Signore Chaitanya nella località santa conosciuta come ‘Shri Yoga-Pith’, dove Shri Chaitanyadeva fece il Suo avvento, nel Sacro Shri Dham Mayapur.