La concezione completa di Sri Chaitanyadeva…
Racchiusa in un unico sloka di Srila Bhaktivinoda Thakura

Ogni cosa proviene dall’alto verso il basso, e non dal basso verso l’alto.

amnayah praha tattvam harim iha
paramam sarva-saktim rasabdhim
tad bhinnamsams ca jivan prakrti-
kavalitan tad vimuktams ca bhavat
bhedabheda-prakasam sakalam api
hareh sadhanam suddha-bhaktim
sadhyam tat pritim evety upadisati
harir-gauracandro bhaje tam

In questo unico sloka, Srila Bhaktivinoda Thakura, ha dato tutta la concezione di Chaitanyadeva. Se riuscite a leggerlo e memorizzarlo ogni cosa sarà con voi (tutta la concezione di Chaitanyadeva, della Sri Chaitanya Sarasawat Math, di Srila Guru Maharaj e di Srila Bhaktisiddhanta Saraswati Thakura). Ma è necessario ascoltarlo da un esperto che ne conosce il significato. Questo viene detto in tutte le Scritture con enfasi (nello Srimad-Bhagavatam, nel Vedanta… ovunque!) non sono solo io a dirlo: bisogna ascoltare da un esperto, non cercare di comprendere da soli. Se lo ascolterete da un esperto lui ve lo dirà, e allora potrete capirlo. Innumerevoli sloka in tutte le Scritture Vediche confermano questo metodo.

jnane prayasam udapasya namanta eva
jivanti san-mukharitam bhavadiya varttam
strane stihitah sruti-gatam tanu-van-manobhir
ye prayaso ‘jita jito ‘py asi tais trilokam
(Srimad Bhagavatam 10.14.3)

Con fede, abbandonati e vivi della misericordia. Ogni cosa discende dall’alto verso il basso. Con ciò che ascolterai da un puro devoto, con quel cibo manterrai la tua esistenza. Quella sarà la tua vita. Ovunque: nella giungla, nell’ashram, in casa, nell’oceano! Non avrai problemi.
Quando parlo sento molta ispirazione, e così tanti sloka mi vengono in mente… Ogni sloka ha un significato profondo, ma sfortunatamente non li sentiamo tutti i giorni. A volte li ascoltiamo da un esperto, quando siamo fortunati. Ma se ogni giorno per qualche minuto discuteremo questi sloka e cercheremo di comprendere questa concezione riceveremo molto entusiasmo. Sangha significa compagnia, cioè una buona compagnia. Buona significa che è in favore della Coscienza di Krishna, la compagnia dei sadhu. Questo tipo di compagnia è ciò di cui abbiamo bisogno. Questa compagnia ci salva, per questo costruiamo ashram e templi: per avere questa buona compagnia. Questo è il nostro rifugio principale. Possiamo tralasciare tutto ma non la buona compagnia:

sadhu-sanga sadhu-sanga, sarva sastra koya
lava matra, sadhu-sanga, sarva-siddhi haya

Se avrete una buona compagnia e ascolterete da un sadhu sarete sicuramente beneficiati. Altrimenti cercherete con i libri, fino a che non otterrete quella compagnia. Se non potete avere la compagnia dei sadhu, allora potete avere la compagnia dei libri, degli shastra. Non lasciate la pratica, ma la pratica verrà attraverso la compagnia. Questa è la cosa principale. L’associazione ci può dare ogni cosa.

Questo in breve è ciò che ha detto Srila Gurudeva in un discorso informale tenuto nella sua Veranda pochi giorni fa.

Anche nel libro di Srila Sridhar Maharaj “L’amorevole ricerca del servitore perduto” troviamo, nell’invocazione, la spiegazione a questo verso citato prima da Srila Gurudeva.

amnayah praha tattvam harim iha
paramam sarva-saktim rasabdhim
tad bhinnamsams ca jivan prakrti-
kavalitan tad vimuktams ca bhavat
bhedabheda-prakasam sakalam api
hareh sadhanam suddha-bhaktim
sadhyam tat pritim evety upadisati
harir-gauracandro bhaje tam

Qui, in un verso, Bhaktivinoda Thakura ha dato la vera essenza della filosofia Goudiya Vaishnava. Dice: “Noi non siamo interessati all’opinione delle persone comuni: non c’è valore in nessuna opinione al di fuori di ciò che è la verità rivelata (amnaya)” Amnaya significa verità rivelata, ossia quelle Scritture che discendono attraverso una fonte affidabile: la guru-parampara, una autentica successione di Guru. E che cosa dicono? Enumerano questi fatti: Hari è tutto in tutto (harim iha paramam). Qual è la Sua natura? Egli è il maestro di tutte le energie (sarva-saktim). Ed Egli stesso è l’oceano del rasa, dell’estasi (rasabdhim).
Inoltre l’anima spirituale non è una parte diretta di Lui, ma una parte della sua energia (tad bhinnamsams ca jivan). Non una porzione compiuta, assoluta (svamsa), ma una porzione parziale (vibhinnamsa). Ogni cosa è parte di Hari, ma svamsa significa avatara e vibhinnamsa significa una parte della Sua potenza, tatastha-sakti. Per natura, alcune anime sono completamente avvolte dalla Sua energia esterna, mentre altre sono avviluppate dalla Sua energia interna (prakrti kavalitam tad vimuktams ca bhavat). Ontologicamente alcune anime sono all’interno della svarupa-sakti, mentre altre sono situate all’esterno della svarupa-sakti. Alcune anime sono liberate, mentre altre non lo sono (mukta e amukta). Ogni cosa è una parte di Hari ed ha qualcosa in comune con Lui e qualcosa di diverso (bhedabheda-prakasam sakalam api hareh). E l’unico mezzo per ottenere Lui è la pura devozione, la devozione esclusiva (sadhanam suddha bhaktim). Hari in Persona, nella forma di Gourachandra, ci spiega che l’amore divino è la meta suprema della vita (sadhyam yat protim evaty upadisati harir-gauracandro bhaje tam)